Archivi: Locations

Galleria Borbonica

Galleria Borbonica

La Galleria Borbonica è considerata il vanto dell’ingegneria civile borbonica in sotterraneo. è inoltre da considerarsi uno dei luoghi più affascinanti di Napoli.

Via Domenico Morelli, 40, 80121 Napoli NA
Grotte di Pertosa

Grotte di Pertosa

Le Grotte di Pertosa-Auletta, a 40 minuti da Salerno, sono l’unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, addentrandosi verso il cuore della montagna.

Piazza castello, 83023 Lauro AV, Italia
Castello Lancellotti

Castello Lancellotti

Le prime testimonianze sono precedenti l’anno 1000, ma è del 1277 la prima testimonianza concreta dell’esistenza di una dimora feudale.
Museo storico che accoglie migliaia di visitatori l’anno, location per eventi privati e manifestazioni culturali, il Castello Lancellotti rappresenta un importante polo di attrazione culturale.

Piazza castello, 83023 Lauro AV, Italia
Villa D’Ayala-Valva

Villa D’Ayala-Valva

Il Parco della Villa, cui si accede da valle, in prossimità del centro del paese, si sviluppa per una misura compresa tra i 17 e i 18 ettari ed è interamente circondata da mura.  Il suo disegno attuale è riconducibile ad una realizzazione del XVIII secolo e di quest’epoca presenta alcune caratteristiche tipiche. Il Parco si configura come un bosco ceduo misto, con una prevalenza di lecci, castagni ed aceri, di grande estensione e, come caratteristico dell’epoca, appunto, come bosco produttivo

 Piazza della Rimembranza, 84020 Valva SA, Italia
Reggia di Caserta – Appartamenti

Reggia di Caserta – Appartamenti

La costruzione della Reggia ebbe inizio con la posa della prima pietra il 20 gennaio del 1752 e procedette alacremente sino al 1759, anno in cui Carlo di Borbone, morto il Re di Spagna, lasciò il regno di Napoli per raggiungere Madrid. Dopo la partenza di Carlo i lavori di costruzione del Palazzo nuovo, come veniva denominata all’epoca la Reggia, subirono un notevole rallentamento, cosicchè alla morte di Luigi Vanvitelli, nel 1773, essi erano ancora lungi dall’essere completati. Carlo Vanvitelli, figlio di Luigi e successivamente altri architetti, che si erano formati alla scuola del Vanvitelli, portarono a compimento nel secolo successivo questa grandiosa residenza reale.

Viale Douhet, 2/a, 81100 Caserta CE, Italia
Reggia di Caserta – Aperia

Reggia di Caserta – Aperia

Nella parte settentrionale dello spettacolare Giardino Inglese della Reggia di Caserta – realizzato nel ‘700 dal botanico anglo-tedesco John Andrea Graefer su volere della regina Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, moglie di Ferdinando IV, secondo i canoni del giardino “di paesaggio” con spazi il più possibile fedeli alla natura e la presenza di finte rovine antiche – si trova una delle sue strutture più affascinanti, ottenuta dall’adattamento dell’ampia vasca di una cisterna fuori uso costruita dall’architetto Luigi Vanvitelli diverso tempo prima dell’arrivo del Graefer.

via Maria Cristina di Savoia
Villa Lysis

Villa Lysis

« […] tutto era troppo bello, compreso Nino, il segretario dal profilo di medaglia, con lo sguardo di chi ha occhi troppo lunghi, troppo neri e sormontati da sopracciglia troppo basse; ed il suo padrone, gentiluomo di gran razza, cortese, dall’altera eleganza, che parlava il più perfetto francese e leggeva versi come nessun altro. »

Villa Lysis, 80076 Capri NA, Italia
Maschio Angioino

Maschio Angioino

Castel Nuovo, o anche Maschio Angioino, è uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli. Il castello domina la scenografica piazza Municipio ed è sede della Società napoletana di storia patria e del Comitato di Napoli dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, ospitato nei locali della SNSP. Nel complesso è situato anche il museo civico, cui pertengono la cappella palatina […]