top of page

Lumina in Castro e Lumina in Borgo

Il 23-24-25 agosto 2024 a Lauro (AV) doppio appuntamento

Il 23-24-25 Agosto Lumina in Castro... raddoppia

La storica manifestazione rievocativa lauretana, organizzata fin dal 2006 dall'associazione Pro Lauro, con la compartecipazione di tutta la cittadinanza, delle istituzioni, del mondo associativo locale, una delle più importanti e seguite manifestazioni rievocative del sud Italia, si allarga sempre più, grazie alla collaborazione con il Comune di Lauro e il Demiurgo: nelle stesse sere, infatti, avrà luogo Lumina in borgo, organizzata e finanziata dal Comune di Lauro, in ossequio allo sforzo evidente dell'amministrazione Boglione di porre al centro del proprio operato lo sviluppo turistico e la progettazione culturale, e realizzata da Il Demiurgo.


La storia dei Lauro non verrà raccontata, dunque, solo nelle mura del meraviglioso castello Lancellotti, ma anche per le strade del borgo, nella suggestiva cornice di Via terra. Il periodo raccontato sarà quello medioevale, con un focus particolare sul periodo normanno/angioino.



Protagonista, dunque, la famiglia San Severino: se Lumina in castro coinvolgerà il pubblico nella storia con la esse maiuscola, quella dei condottieri e dei guerrieri, della politica e degli intrighi, e porterà i visitatori a conoscere le storie d'una grande casata muovendosi negli ambienti lussuosi del castello Lancellotti, allestito e illuminato per l'occasione in una particolarissimo spettacolo itinerante notturno, dal potere suggestivo ed emozionale tale da riportare i fruitori in un mondo altro, che sa di epica, storia, fascino medioevale, a via terra, per Lumina in borgo,


vedremo l'altra faccia della medaglia: soldati, popolani, osti.... il popolo del medioevo e le sue reazioni agli eventi storici, da cui vengono travolti: tra risate e disperazione, rassegnazione e sogni d'evasione una guerra s'avvicina.


E le storie, stavolta con la esse piccola, di uomini potenti e di gente comune stanno per cambiare. Ciascuno reagisce, taluni agiscono: e la storia cambia per sempre.


Le due manifestazioni conservano vocazione popolare: sul castello il primo cortile, in occasione di lumina in castro, offrirà spettacoli e intrattenimento gratuiti. Il secondo cortile, invece, avrà un biglietto d'ingresso molto popolare: 5 euro.


Lumina in borgo, invece, sarà gratuita. Le due manifestazioni sono fruibili singolarmente ma gli organizzatori, che di concerto hanno lavorato al progetto, consigliano l'esperienza unitaria: prima il castello e poi, seguendo il consiglio di uno dei personaggi, si scappa subito a via terra: c'è, per i pubblico, una missione da compiere: lasciare una bisaccia a un taverniere. Perchè e a quale scopo non è dato sapere... ma lo si scoprirà durante il viaggio.

Vietato mancare! Vi aspettiamo



985 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page